Quantcast
Channel: Impressioni di Settembre » israele
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Le ragioni dei cattivi

$
0
0

Forse questa nuova guerra Israelo-Palestinese volgerà al termine nel giro di pochi giorni. In questo momento è in atto un “cessate il fuoco” che pare abbia buone probabilità di venire rispettato. Il problema è: per quanto tempo? Quando ricominceranno a scannarsi?

Chi passa alla violenza ha sempre torto. Ce l’hanno i Palestinesi che lanciano razzi stuzzicando Golia, ce l’ha Israele che invade Davide, una terra con una delle densità di popolazione più alte del pianeta, distruggendo tutto quello che incontra.

Bisogna fare un importante distinguo. Da una parte abbiamo dei terroristi che si alimentano dell’ignoranza di una popolazione troppo a lungo massacrata e vittima di chi la comanda. La pace, la ponderatezza nelle proprie azioni e la responsabilità non le si possono pretendere da chi ragiona solo con l’odio e spesso con l’interesse. Si possono però pretendere da uno stato civile e democratico che dovrebbe mettere al primo posto la vita umana degli innocenti.

Ho provato a mettermi dalla parte dei cattivi (sarebbe meglio dire dei più cattivi perché di buoni, in questa vicenda, ci sono solo i civili uccisi) ma proprio non trovo giustificazione all’invasione di una lingua di terra dalla quale sparano qualche razzo; che non andrebbe sparato, sia chiaro. Certamente Israele non poteva rimanere inerme a subire dei danni, seppur piccoli. Ma ha scelto la strada sbagliata. Cosa ha risolto? Ha vinto 1100 a 10 la “gara dei morti”. Bella vittoria! Ma cosa ha ottenuto se non il biasimo di tutto l’occidente, solitamente amico e l’odio accresciuto in quelle popolazioni che hanno visto morire mogli, figli, padri e fratelli? Davvero credevano di poter sconfiggere il terrorismo in questo modo? Credono adesso di esserci riusciti?

Temo che in quella terra la sete di vendetta sarà il sentimento predominante; sentimento dal quale non potrà scaturire niente di buono.

gaza_swimming_pool-by-latuff.jpg

 

The post Le ragioni dei cattivi appeared first on Impressioni di Settembre.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles